Come scegliere lo zaino


come scegliere lo zaino da viaggio


Lo zaino sarà il vostro miglior compagno di viaggio.

Se sará troppo grande caricherete con troppo peso, se troppo piccolo non avrete spazio a sufficienza. Anche il materiale con cui é stato realizzato ha un'enorme importanza. Un tessuto inpermeabile vi permetterá di salvaguardare i vostri vestiti in caso di pioggia!
Vi lascio i miei pareri sulle caratteristiche fondamentali dello zaino, consigli che potrete consultare prima di passare all'acquisto. Non importa che si tratti di zaino da viaggio, zaino da montagna, zaino da trekking o zaino alpinismo, ciò che conta è che dispongano di questi semplici accorgimenti.



Prima di passare all'acquisto dello zaino dobbiamo prendere in considerazione tre fattori


Dimensioni: lo zaino deve essere proporzionato alla corporatura ed abbastanza comodo da permettervi di portare in spalla 12 Kg. Se lo zaino che acquisterete sarà troppo grande o troppo piccolo rispetto al carico, rischierete di disporlo in maniera errata. Questo errato bilanciamento del peso potrebbe generare un'infiammazione a livello lombare e al nervo sciatico.

Stile: anche se non sono attento alla moda, vi consiglio di comperare uno zaino che vi piaccia. Oltre ad essere comodo, lo zaino deve corrispondervi nei gusti. È un oggetto che porterete in ogni vostra avventura! È certo che lo stile non deve penalizzarne la praticità.

Materiale: anche se non deve essere impermeabile al 100%, assicuratevi che sia resistente alla pioggia e che sia dotato di telo coprente (di solito il telo è riposto nella tasca superiore dello zaino, proprio dietro il vostro collo).


Caratteristiche dello zaino


Apertura frontale: molti zaini sono dotati di tasca superiore, ma quando si ha bisogno di cercare l'oggetto che si trova sul fondo siamo costretti a svuotare l'intero zaino. Con l'apertura frontale riusciremo ad accelerare i tempi di ricerca. Se il vostro bagaglio è ridotto e viaggiate con zaini di piccole dimensioni, non avrete bisogno di usufruire dell'apertura frontale.

Chiusure bloccabili: è importante che lo zaino disponga di doppia zip, questo vi permetterà di chiuderlo con un lucchetto. Se no disponete di questa opzione potete avvalervi del Pacsafe, una ragnatela metallica che avvolge l'intero zaino.

Più scompartimenti: disporre di più tasche vi permetterà di organizzare i vostri bagagli in base alle esigenze.

Telaio: scegliete uno zaino dotato di telaio interno. Questa struttura in plastica rigida vi permetterà di far aderire il bagaglio alle vostre spalle favorendo la traspirazione. Evitate di acquistare (se ancora sono in commercio) gli zaini con struttura rigida esterna, più pesanti e meno maneggevoli.

Imbottitura: la maggior parte del peso sarà distribuito sui fianchi e sulle spalle, fate attenzione che lo zaino disponga di valide imbottiture.

Fascia toracica: è un elemento molto importante in quanto contribuisce a spostare il peso dello zaino verso il vostro corpo distribuendolo uniformemente ed alleviando la fatica.

Fascia lombare: scarica parte del peso dello zaino direttamente sui fianchi, alleggerendo il carico dalle spalle.


La mia classifica degli zaini più interessanti


Ferrino Durance
Ferrino Overland


Ferrino Trans Alp


Pensate che questo post sia interessante, volete migliorarlo aggiungendo ulteriori informazioni?
Scrivetemi!

Altri articoli interessanti:
  1. Ostelli Camino de Santiago
  2. Come trovare un volo low cost
  3. Combattere la solitudine in tre passi



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento