Perché volare con Ryanair? Tre validi motivi

3 buoni motivi per volare con Ryanair
Perché volare con Ryanair

Perché volare con Ryanair? Vi lascio 3 validi motivi


Una sola premessa, non sto sponsorizzando la compagnia aerea Ryanair ma vi lascio la mia opinione da pendolare internazionale. Esatto, sono un pendolare internazionale e questo significa che per lavoro volo spesso da Barcellona in tutta Italia. Posso volare a Milano, Roma, Bergamo, Bari, scegliete voi una destinazione ed è probabile che io di lì ci sia passato. Gli aeroporti sono diventati la mia seconda casa e mi sono fatto un'idea su quella che è attualmente la migliore compagnia aerea presente sul mercato. Ryanair!

In questo articolo voglio lasciarvi tre motivi per cui volare con Ryanair:
  1. Ryanair ha dei prezzi che influenzano il mercato
  2. Ryanair non fa overbooking
  3. Ryanair ha poltrone molto comode

1. Perché volare con Ryanair - I suoi prezzi influenzano il mercato

Fino al 1997 era economicamente difficile viaggiare, poi è successo qualche cosa! Sul mercato è entrata Ryanair, una compagnia aerea irlandese con una strategia commerciale completamente innovativa. Potevi comperare i biglietti online, il check-in era online, imbarcare il bagaglio a mano non aveva alcun costo, non esistevano posti assegnati, non ti davano da mangiare a bordo, ti vendevano gratta e vinci ma il costo dei biglietti era incredibilmente basso!

Comprare un biglietto era così economico che avevi paura di trovarti su un aereo di carta. Ti domandavi “come è possibile che un volo da Roma a Barcellona possa costare 27€ quando le altre compagnie aeree lo vendono a 150€?”. La risposta era semplice, Ryanair aveva ottimizzato le spese e questo le aveva permesso di offrire dei biglietti a prezzi altamente competitivi.

I primi tempi le grandi compagnie aeree hanno cercato di screditarla attaccando la credibilità e la sicurezza della compagnia. Poi si sono dovute arrendere! Hanno dovuto ridurre i loro guadagni esorbitanti e si sono dovute adeguare ai prezzi imposti da Ryanair sul mercato. Ma cosa succede negli aeroporti in cui Ryanair ancora non vola? Mentre ero alla ricerca di un volo Barcellona/Napoli ho fatto una scoperta. Dove le grandi compagnie non devono competere con Ryanair i prezzi del biglietto salgono!

2. Perché volare con Ryanair - Non fa overbooking

Prima di tutto vi spiego cosa è overbooking. Detto in poche parole le compagnie aeree vendono più posti di quelli che sono disponibili. Potrebbe sembrare cosa da poco ma proverò a spiegarmi meglio. Se non siete i primi a fare il check-in online rischiate di non trovare posto (pur avendo pagato il biglietto e rientrando nell'orario di check-in stabilito). Quindi dovete andare in aeroporto il prima possibile, recarvi al banco accettazione, mettervi in lista di attesa e sperare che altri viaggiatori (con check-in online confermato) non si presentino all'imbarco. Infatti, solamente per l’improvvisa assenza di un altro viaggiatore voi avrete la possibilità di imbarcarvi. Se invece questo posto non si libera rimarrete a terra e la compagnia vi riserverà un posto nel prossimo volo disponibile (che potrebbe partire anche il giorno dopo).

Facendo un paragone è come se un ristorante prendesse più prenotazioni (incassando i vostri soldi in anticipo) di quelle che può gestire. Poi, quando voi andate a mangiare, vi dice “mi dispiace non c’è più posto è tutto prenotato ma si libera un tavolo potete sedervi altrimenti… ripassate domani!”. La cosa ha dell’incredibile soprattutto perché tutelata dalla legge. 

Con Vueling e Easyjet sono caduto nella trappola dell'overboking. Ho rischiato di perdere il volo e non presentarmi nelle aziende dove avrei dovuto tenere dei corsi di formazione. Se la legge non mi tutela dovrò farlo da solo, magari evitando di viaggiare con queste ed altre compagnie aeree per cui il guadagno a breve termine viene prima della soddisfazione e fedeltà del cliente. 

Ryanair non fa overbooking. In questi anni ho fatto un check-in online anche 4 ore prima di prendere il volo. Ho sempre trovato il posto che avevo prenotato e pagato. Oggi, mentre ero in viaggio, ho chiesto conferma alla hostess “Ryanair fa overbooking?” e lei, guardandomi sorpresa, ha risposto “no! Ryanair non fa overbooking”

3. Perché volare con Ryanair - Ha poltrone molto comode

Potreste pensare che stia scherzando ma questa novità è il motivo per cui sto pubblicando il post. Chi conosce Ryanair starà pensando “Riccardo cosa stai dicendo? Su Ryanair si sta seduti come delle sardine!”. Avete ragione, o meglio avevate ragione, si stava seduti come delle sardine soprattutto per ragazzi che come me sono alti 188 cm.

Ogni volta che viaggiavo con Ryanair era un supplizio. Trascorrevo l’intero volo Barcellona/Roma, di una durata di 1:20 h, con le gambe incrociate per gestire al meglio il poco spazio disponibile. Inoltre avevo notato che le ultime file erano più strette rispetto alle prime, quindi esultavo ogni volta che capitavo tra le prime 15 e mi disperavo se mi veniva assegnato un posto a partire dalla 16.

Oggi sono rimasto sorpreso. Con assegnato il posto 29 A sono salito sull'aereo convinto di trascorrere 80 minuti infernali ma appena entrato in cabina mi accorgo che c’è qualche cosa di differente. I sedili sono differenti, le cappelliere sono differenti, le luci sono differenti e lo spazio per mettere le gambe è differente! Arrivo al mio posto, mi siedo al 29 A vicino al finestrino e mi accorgo che non ho bisogno di incrociare le gambe. Mi sembra incredibile e mentre sorrido penso “Devo pubblicare un articolo e dire a tutti che Ryanair è perfetta!”.

Conclusioni sul tema "perché volare con Ryanair"

Ho scritto questo articolo per condividere tre buoni motivi per cui viaggiare con Ryanair
  1. Ryanair ha dei prezzi che influenzano il mercato 
  2. Ryanair non fa overbooking 
  3. Ryanair ha poltrone molto comode 
Non sono uno sponsor di questa compagnia (Ryanair non ha bisogno delle mie recensioni), ma ci tengo a condividere ciò che ritengo possa esservi utile al momento di mettervi in viaggio.

Il futuro è qualità. Alta qualità nel servizio accompagnata da costante miglioramento ed attenzione al cliente. A mio parere Ryanair la sta offrendo!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

1 commento:

  1. Anche io ritengo comodissimo e conveniente volare con Ryanair. Il mese scorso siamo andati da Orio al Serio a Barcellona con sole 9€ a testa. Abbiamo risparmiato così tanto che abbiamo deciso di andare in aeroporto direttamente con un noleggio con autista Milano che è più comodo.

    RispondiElimina