4 ristoranti dove mangiare a Barcellona


Barcellona è una meta turistica molto ambita dagli italiani e tra i residenti siamo la comunità più numerosa. Anche se amiamo questa città, una cosa a cui non riusciamo a rinunciare è la buona cucina, per questo ho pensato di condividere con voi quelli che a mio parere sono i migliori ristoranti dove potrete andare a mangiare se vi trovate a Barcellona.

In questo articolo suggerirò alcuni ristoranti con cucina tipica catalana e consiglierò dove mangiare prodotti tipici di altri paesi. In effetti il bello di Barcellona è proprio questo, la possibilità di incontrare in città una vasta scelta di locali dove poter degustare i sapori di altre culture.

  • Cal Boter - cucina catalana
  • Ugarit - cucina siriana
  • Addis Abeba - cucina etiope
  • SportsBar - cucina italiana


Cal Boter. Il ristorante di Barcellona dove mangiare cucina Catalana

Il ristorante è stato aperto nel 1986 da Toni ed Encarna.
Il valore di questo ristorante è che i proprietari provengono da una famiglia di macellai ed hanno una macelleria nel mercato di San Andreu, un mercato della metà del 1800.

Il menù che propongono prevede:

  • salsicce 
  • filetto di manzo
  • agnello
  • vitello
  • quaglia
  • maiale
  • coniglio 

La cosa che adoro della loro cucina è che la carne viene cotta a alla griglia e posso assicurarvi che è di una bontà incredibile.
Per mangiare al Cal Boter (cliccate sul link per visitare la pagina del ristorante) dovete assolutamente prenotare perché in questo locale, vista la qualità dei loro prodotti, è molto difficile trovare posto.

Il ristorante si trova in: Carrer de Tordera 62, Barcellona (cliccate sul link per vedere la mappa)
Il numero di telefono è +34934588462
Il ristorante è aperto tutti i giorni (tranne la domenica ed il lunedì a cena)

Gli orari sono:
  • Colazione: 9:00/12:00 
  • Pranzo: 13:00/16:00 
  • Cena: 21:00/00:00 (chiuso la domenica ed il lunedì)

Ugarit. Se siete a Barcellona e volete mangiare piatti siriani

Ok, lo confesso! Questo è uno dei miei preferiti. 
Vado a mangiare in questo ristorante almeno una volta a settimana e posso assicurarvi che non mi stanco di provare i loro piatti che sono veramente buoni e molto semplici. Mi permetto di dire che è il posto ideale in cui può andare chi sta seguendo una dieta o chi segue un'alimentazione vegetariana.

Vi lascio un piccolo accenno del menù e per ogni altra informazione vi consigli di visitare la pagina web del ristorante Ugarit

Ecco le categorie principali di ciò che offre:
  • Insalate (la mia preferita è l'insalata Ugarit)
  • Piatti vegetali
  • Piatti di carne 
  • Carne alla brace
  • Specialità ( adoro il cus cus di carne!)
  • Dolci, caffè e te (io vi consiglio un baklava di pistacchio e un tè alla menta) 

Ci sono 7 ristoranti in tutta Barcellona, ma non si tratta di un franchising!
Il proprietario ha aperto il primo Ugarit a Barcellona 17 anni fa e, grazie alla qualità dei suoi piatti, è andato aprendo nuove sedi. 

Le rispettive sedi (cliccando nel link potete vedere la mappa e valutare quanto siete distanti dal ristorante):
  • UGARIT VILLA OLÍMPICA - Barrio: Ciudadela Villa Olímpica, AV. Icaria 168, Centro comercial «La Villa». Tel: +34932212328 (il mio preferito!)
  • UGARIT BRUNIQUER 37 - Barrio de Gràcia, C/ Bruniquer 37, (08024) Barcelona. Tel: +34932841214
  • UGARIT PLAZA JOANIC - Barrio de Gràcia, C/ Bruniquer 69, (08024) Barcelona. Tel: +34932856706
  • UGARIT GRACIA - Barrio de Gràcia, C/ Bruniquer 33, (08024) Barcelona. Tel: +34932855694
  • UGARIT VERDI - Barrio de Gràcia, C/ Verdi 11, (08012) Barcelona. Tel: +34932178622
  • UGARIT SANTS - Barrio de Sants, PG/ Sant Antoni 21, (08014) Barcelona. Tel: +34933303580
  • AMRIT - Barrio de Gràcia, C/ Verdi 18, (08012) Barcelona. Tel: +39932176550

Gli orari sono molto flessibili e vi permettono di andare a mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte:
  •  dalle 13:00 alle 01:00

E per finire, il ristorante è aperto tutto l'anno!


Addis Abeba. Dove puoi mangiare piatti dell'Etiopia

Adoro questo ristorante anche se non vado spesso. Il motivo è che non si trova vicinissimo a casa mia (per chi non lo sapesse vivo a Barcellona) e non sempre mi va di farmi un viaggio in auto o metro per arrivare fin lì. Ma se voi siete in vacanza o vivete da quelle parti, questo è un posto dove mangiare a Barcellona che consiglio vivamente, soprattutto a chi ha voglia di sperimentare nuovi sapori e provare a mangiare con le mani!

Del ristorante Addis Abeba di Barcellona mi sento solo di consigliarvi di provare il menù degustazione.
È un piatto gigante per due persone, servito su un vassoio di metallo su cui è stato appoggiato un pane (simile per consistenza ad una crepe) e sopra al pane vengono messe delle salse molto saporite. In questo modo, prendendo il pane con le mani ed avvolgendolo attorno alle salse, potrete provare differenti gusti. Ci sono salse piccanti a base di carne e spezie, ce ne sono altre più semplici e leggere a base di verdure.
Il menù comprende anche una bevuta ed un dolce. Il mio consiglio è provare il dolce alla carota.

Gli orari sono:
Da martedì a venerdì: 20:00/24:00
Sabato e domenica: 13:30/16:00 – 20:00/24:00

Si trova in Carrer del Vallespir, 44, 08014 Barcelona (cliccate sul link per vedere la posizione su google maps)
Il numero di telefono è: +34934094037

Anche in questo caso è consigliato prenotare, soprattutto se dovete andare a mangiare il fine settimana. Nel caso questo ristorante fosse al completo, un'alternativa potrebbe essere il ristorante Abissinia (Carrer del Torrent de les Flors, 55, 08024 Barcelona) tel. +34932130785, anche questo serve cucina etiope.

Sportsbar. Dove mangiare a Barcellona piatti italiani di qualità

Dopo avervi presentato proposte di cucina internazionale, non poteva mancare un ristorante e pizzeria italiano. A Barcellona di posti dove mangiare piatti italiani ne troverete moltissimi. Ci sono insegne sventolanti la nostra bandiera anche in locali che di italiano hanno ben poco. Ma il ristorante SportsBar è l'unico che può meritarsi un sincera raccomandazione.

Ho scoperto per caso questo locale! A dire il vero lo ha scoperto Ana, la mia compagna, mentre tornando a casa ha notato che davanti a questa pizzeria l'unica lingua che ronzava nell'aria era l'italiano. Questo le ha fatto pensare che "se ci sono italiani in una pizzeria a Barcellona, la pizza deve essere veramente buona!". Credo che Ana dovrebbe fare la detective, perché la sua intuizione è stata ottima.

Non posso darvi opinioni su tutti i piatti perché, tolta qualche parmigiana (fantastica!), ogni volta che vado allo SportsBar mi prendo una pizza. E sapete quale è la cosa più strana? Che la pizza più buona della mia vita l'ho mangiata a Barcellona, in questo locale gestito da ragazzi napoletani.

Quindi, se volete un consiglio su dove mangiare una pizza o assaporare la vera cucina italiana qui a Barcellona dovete visitare lo SportsBar. Vi lascio gli indirizzi dei due locali che questo gruppo sta gestendo:

Conclusioni su dove mangiare a Barcellona

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dove vi ho lasciato 4 ristoranti dove mangiare a Barcellona. Naturalmente i suggerimenti che vi ho lasciato derivano da gusti puramente personali, ma visto il feedback positivo ricevuto da amici che visitando Barcellona sono andati a mangiare in questi posti, mi sono permesso di condividere questi consigli anche con voi.

Una cosa che ritengo interessante in merito ai locali dove andare a mangiare che vi ho appena suggerito, sono i prezzi. Vedrete che la spesa sarà molto contenuta.
Potrete spendere un minimo di 24€ (per due persone) per una pizza ed una birra allo SportsBar, fino ad arrivare a 55€ (per due persone) per una cena a base di carne al Cal Boter. Considerate che vi trovate a Barcellona!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento