La migliore action cam economica per i viaggi



Negli ultimi anni mi sono appassionato di riprese video ed ho pubblicato sul mio canale youtube molte registrazioni che hanno a che vedere con il mio lavoro di Life e Public Speaking Coach, ma non sono mancate le occasioni per immortalare qualche bel viaggio.

Fino ad oggi ho sempre utilizzato la mia Reflex Nikon D5200 che oggi costa 549,00€, non male!
Nasce come macchina fotografica, quindi pur registrando ottimi video, in alcuni tipi di ripresa è penalizzata. Ma non è stato questo il problema che ho dovuto risolvere.

Quando sei in viaggio, e soprattutto se come me ti muovi solo con lo zaino in spalla, portarsi dietro una macchina fotografica come la Nikon D5200 non è comodo. Il problema, oltre al peso sono anche le dimensioni. Mi sono capitate occasioni in cui sono uscito la sera, nei bar di qualche città, ed ho evitato di portarmi dietro questa macchina fotografica. È troppo ingombrante!

Durante i miei viaggi finivo spesso con lasciare la reflex a casa e fare le riprese con il mio cellulare, un wiko Lenny 3 pagato 99€! Come avrete capito non sono un fan dei cellulari, nella mia vita non hanno la priorità, ma proprio per questa scelta mi trovavo spesso a fare delle riprese con la camera del mio wiko che dispone di 8MP. Se vi interessa vedere la qualità delle riprese guardatevi questo video registrato durante un viaggio in francia.

È proprio durante questa avventura che mi sono detto "Riccardo, ti serve una video camera per le riprese da viaggio!". Ed in quella occasione ho pensato di comprarmi una action cam economica da potermi portare in ogni avventura.



Come ho scelto la action cam?

Qui in spagna, come sicuramente anche in italia, c'è una rivista molto interessante che si chiama OCU, un'organizzazione che si occupa di tutelare ed aiutare il consumatore. Quindi, la prima cosa che ho fatto è andare sulla pagina web e vedere cosa mi consigliavano gli esperti.

Ho selezionato le action cam scegliendo tra:
  • Sony HDR AS200VR Kit - La action cam che è risultata migliore in base ai test effettuati, realizzando un punteggio di 71 punti
  • Polaroid Cube - La action cam economica e con il miglior rapporto qualità prezzo. Il punteggio ottenuto è di 62 punti
  • GoPro Hero3+ Silver Edition - La action cam più rinomata che ha ottenuto un punteggio di 64 punti 


Vi ho riportato l'immagine della pagina in cui sono state messe a confronto le tre action cam di cui vi ho parlato. Come potrete vedere, ciascuna ha le sue qualità e caratteristiche, così come ciascuno di noi ha le sue priorità nella scelta di una action cam.

Io ho scelto la action cam economica!

Tra le tre action cam proposte, la mia scelta è caduta sulla Polaroid Cube che ho pagato 79,95€ al centro Fnac di Barcellona. 
La mia scelta è stata determinata dai seguenti fattori:
  • Il prezzo. Avere una action cam a questo prezzo mi sembra incredibile
  • Due recensioni video. La prima dove spiegava le caratteristiche della Polaroid Cube e la seconda in cui metteva a confronto la Polaroid Cube e la GoPro 
  • Le dimensioni. La action cam della Polaroid misura appena 3,5 cm per lato e questo mi permette di tenerla in tasca ed utilizzarla quando voglio. In questo modo posso portarla nei miei viaggi senza alcun ingombro.
  • 90 minuti di riprese. È questa la quantità di riprese che ti permette effettuare con la sua batteria.
  • Ripresa a 720p e 1080p. Naturalmente le riprese da 1080 raccolgono maggiori dettagli nell'immagine ma consumano più spazio nella memoria e batteria
  • La cam ha un microfono per registrare l'audio
  • Ha una calamita che ti permette di fissarla su superfici metalliche 

Problemi con la action cam Polaroid Cube

Sono 3 i problemi, o forse dovrei dire incomprensioni, che ho avuto con la action cam Polaroid Cube
  • L'action cam non viene venduta di serie con una memoria micro SD, che deve essere comprata a parte ma può comunque ospitare una micro SD di 32GB. Una cosa importante è che la micro SD deve essere come minimo di classe 6, mentre è consigliata di classe 10. Io ho provato inizialmente con una micro SD classe 4 e la cam non funzionava, o meglio dava moltissimi problemi. Ad esempio la registrazione video dopo 10 secondi si disattivava. Ho comprato una Lexar High-Performance Scheda MicroSDHC da 32 GB, 633x, UHS-I, Adattatore SD Incluso pagata (a Barcellona) 16€, l'ho installata e come per magia la action cam ha iniziato a funzionare alla perfezione.
  • Se, una volta registrati i video, li aprite con windows media player noterete che non hanno audio. Il problema non è dovuto al fatto che avete comprato un'action cam economica, ma al fatto che media player non riproduce il suono. Provate ad aprire lo stesso file con QuickTime e non avrete problemi.
  • Un'altra cosa di cui tener conto è il tempo della ricarica. La prima volta che ho messo l'action cam a ricaricare, sono state necessarie due ore per ottenere il pieno di batteria

Pagina web dell'action cam Polaroid Cube  

Nel caso aveste dei problemi, nella pagina ufficiale di Polaroid Cube (scritta in inglese) potrete torvare alcune risposte ai vostri dubbi.

Action cam a buon prezzo su Wallapop

Se poi volete comprare un action cam a dei prezzi ancora più vantaggiosi (e vivete in Spagna), vi consiglio di visitare la pagina web Wallapop dove trovate dei privati che hanno acquistato e poi deciso di rivendere la loro cam, molto spesso per inutilizzo. L'unico svantaggio del comprare da un privato è che non sempre, insieme alla action cam, può darci la garanzia del prodotto.

Conclusioni sulla scelta della action cam per il viaggio

È chiaro che nei miei viaggi non devo registrare voli in deltaplano, scalate di montagne o discese in mountain bike. La cosa più pericolosa che mi può accadere è perdermi in un quartiere malfamato di qualche città! Ma ho scelto di comperarmi una action cam a buon prezzo e che comunque garantisse un buon risultato nelle riprese, per le dimensioni di questi oggetti e la possibilità di portarli in tasca e tirarli fuori per poter fare improvvise riprese di ottima qualità.

La scelta nel mio caso è stata determinata dalle dimensioni del prodotto, ma non potevano mancare anche qualità nella definizione delle immagini e del suono. 
Per il momento mi considero soddisfatto di questa scelta e nel caso abbiate avuto una esperienza con una action cam, potete condividere la vostra opinione utilizzando il box dei commenti.



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter


Nessun commento:

Posta un commento